La-montagna-d’estate-Limone

09

giu

La montagna d’estate: vivere Limone Piemonte anche senza la neve

La stagione sciistica è terminata, ma Limone Piemonte ha moltissimo da offrire a tutta la famiglia anche durante la bella stagione. Si possono fare, infatti, lunghe e piacevoli passeggiate immersi nella natura e respirare l’aria pura di montagna.

I sentieri che circondano la zona di Limone Piemonte sono adatti a tutti grazie al diverso grado di difficoltà: dalla famiglia con bambini agli escursionisti più esperti. Vi proponiamo alcune gite da fare con tutta la famiglia; nelle edicole e nelle tabaccherie di Limone Piemonte trovate la mappa dei sentieri e altre informazioni utili.

Via Romana

Questa strada porta da Limone a Limonetto ed è ideale per le famiglie che desiderano fare una passeggiata rilassante lungo il torrente Vermenagna, magari organizzando un picnic all’ombra degli alberi. Lungo il percorso è ancora possibile osservare testimonianze delle antiche infrastrutture romane, come la pavimentazione a ciottoli.

La-montagna-d’estate-Limone

Via del Sale

Lungo il crinale che separa la pianura dal mare si sviluppa la Via del Sale, che deve il suo nome al minerale che per secoli è stato trasportato lungo questo percorso utilizzando i muli. In passato il sale era molto prezioso e costituiva una delle principali merci commerciabili; lungo questa strada di 39 km si possono fare oggi escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.

La-montagna-d’estate-Limone

Sentiero Botanico

Questo sentiero guida alla scoperta delle piante che circondano Limone Piemonte, segnalate da appositi cartelli informativi. È adatto a tutti e piacerà soprattutto ai bambini, che si divertiranno a imparare a riconoscere le piante intorno a loro. Alla fine del sentiero, giunti alle baite dei Tetti Veuva, si può godere di uno splendido panorama sul paese e sul Colle di Tenda.

La-montagna-d’estate-Limone

Le escursioni da fare nell’area di Limone Piemonte sono molte, questi sono solo alcuni suggerimenti!

Ecco poi un piccolo calendario con gli eventi in programma a Limone Piemonte per il mese di giugno 2017 per tutta la famiglia:

–  Baby Cup La Via del Sale: il 24 giugno alle ore 15 parte dall’area verde di Piazzale Nord la gara di mountain bike per bambini, suddivisi in 7 categorie per i giovanissimi (dai G0 ai G6) e in una gara unica per gli esordienti. Al termine della corsa per tutti c’è una ricca merenda e la premiazione. È obbligatorio l’uso del casco. Iscrizione gratuita sul sito, € 5,00 in loco il giorno della gara.

Se vuoi scoprire Limone Piemonte anche d’estate, soggiorna in una delle nostre strutture a misura di famiglia!


Commenta